Dall’altra parte del microscopio: storie di scienziate e di scienziati

26 Luglio 2024 alle ore 20:30

Chiara Alpago Novello dialoga con Silvia Bencivelli.

Silvia Bencivelli, in Eroica, folle e visionaria – Storie di medicina spericolata (Bollati Boringhieri, 2023) racconta di autoesperimenti e autosperimentatori, medici che hanno deciso di provare le proprie idee direttamente su se stessi, spesso con un tocco di pazzia e di incoscienza, altre volte con sincero altruismo e cocciuto coraggio.
D’altra parte per ogni nuova medicina o per ogni nuova tecnica medica deve esserci pur stato un primo “fruitore”. Una scoperta deve essere provata su qualcuno per essere certi che funzioni.
Quel qualcuno, in molti casi, è stato lo stesso che ha avuto l’intuizione e ha deciso di metterci il corpo per dimostrare di avere ragione.
Talvolta il gesto non ha portato a risultati apprezzabili e si è perso nel nulla, altre volte è stato fatale; in qualche caso ha spianato la strada a un premio Nobel e ha segnato un avanzamento fondamentale delle nostre conoscenze.
Ma perché sperimentare su di sé?

Silvia Bencivelli, giornalista scientifica, scrittrice, autrice e conduttrice radiotelevisiva. È tra gli autori e i conduttori di Radio3 Rai e di Rai Cultura. Insegna comunicazione della scienza alla Sapienza – Università di Roma e in altre sedi. Tra le sue pubbicazioni recenti: Eroica, folle e visionaria – Storie di medicina spericolata (Bollati Boringhieri, 2023) e Il dubbio e il desiderio – Eva Mameli Calvino (Electa, 2023).

In caso di maltempo l’evento si svolgerà presso la sala San Felice di Trichiana. 

Scopri gli altri eventi in programma